lunedì 5 agosto 2013

5 agosto 1962 l'addio a Marilyn Monroe


Marilyn fu trovata morta nella sua camera a Brentwood il 5 agosto 1962. Era nuda e reggeva in mano la cornetta del telefono. La causa della morte fu "overdose da barbiturici per probabile suicidio". Si concludeva così, a 36 anni, la parabola di una donna che aveva fatto sognare, ed innamorare, gli uomini di tutto il pianeta e, soprattutto, alcuni potenti.

La vita di Norma Jeane Mortenson, nata a Los Angeles il primo giugno 1926, era partita con grande difficoltà. Sua madre (il padre non fu ritenuto certo) era una schizofrenica paradoide, che presto fu dichiarata incapace di intendere e di volere. Norma fu affidata ad una tutrice e poi ad un orfanotrofio. 

Dopo essersi sposata la prima volta a 16 anni con James Dougherty (dal quale divorziò nel 1946). A 19 anni, nel 1945, mentre faceva l'operaia in una fabbrica di  verniciatura di aeroplani, fu scoperta dal fotografo David Conover, che la esortò a intraprendere la carriera di modella.

Dopo un inizio difficile (come per tutti), Norma, grazie alla sua bellezza, alla sua ambizione e alla sua disinvoltura, si avviò ad una brillante carriera (in quegli anni assunse il suo nome d'arte "Marilyn"), che si consacrò a partire dagli inizia degli anni '50.

Oltre ad altri due matrimoni, con il giocatore di baseball Joe di Maggio (1954) e con lo scrittore Arthur Miller (1956-61), Marilyn ebbe una lunga serie di avventure e complicate relazioni. Da quella omosessuale con l'attrice Joan Crawford a quella, molto più conosciuta, con entrambi i fratelli Kennedy (il Presidente John Filtzgerard e Robert).

Sulla vita di Marilyn si sono scritti fiumi di parole e girate giornate di filmati. Quel che è certo, che assieme a una straordinaria bellezza, ad una grande dimestichezza e bravura nel presentare la sua immagine e ad una fama (del tutto confermata) di "mangiatrice di uomini e donne", Marilyn ha dovuto fare i conti con la sua storia, con la sua instabilità psicologica e forse con molti segreti che aveva conosciuto nelle camere da letto.




Ecco il link al sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento