sabato 9 marzo 2013

9 marzo 1959, debutta la Barbie

La prima Barbie del 1959, da Wikipedia
Il 9 marzo 1959 venne venduta la prima bambola della serie "Barbie" destinata a diventare una delle più vendute al mondo, oltre che un mito, spesso imitato, ed un oggetto destinato al collezionismo.
A crearla fu la tedesca Ruth Handler, moglie di uno dei fondatori della nota casa di giocattoli Mattel (che deve molto del suo successo alla stessa Barbie), osservando i giochi della figlioletta e delle sue amiche.

La bambola assunse il nume di Barbara "Barbie", dal nome della figlia della stessa Ruth. Successivamente attorno alla graziosa bambolina dalle sembianze di donna (è da sottolineare che fino ad allora le bambole rappresentavano soprattutto bambini e neonati) fu costruito un vero e proprio progetto di marketing. Gli fu dato un nome completo Barbara Millicent Roberts, gli furono affiancate una famiglia, degli amici, delle passioni e degli animali e costruita una biografia completa.

Via via che cresceva la popolarità di Barbie, con cui intere generazioni di bambine del mondo intero hanno giocato, accrescevano anche le operazioni pubblicitarie e le storie che intorno ad essa ruotavano. Poi vennero i film animati e i gadget di ogni tipo e soprattutto i tentativi di imitarla in tutti i modi.

Ancora oggi per le bambine, Barbie è un gioco molto apprezzato e un regalo desiderato. La Mattell sostiene che nel mondo si vendono 3 Barbie al secondo!

Ecco il sito della Barbie curato dalla Mattell

Nessun commento:

Posta un commento