mercoledì 13 marzo 2013

13 marzo 1954, inizia la battaglia di Dien Bien Phu


Nel trado pomeriggio del 13 marzo 1954 iniziò, per concludersi poi il 7 maggio 1954, l'ultima e decisiva battaglia della guerra d'Indocina. Nella città di Dien Bien Phu, nel nord-ovest dell'attuale Vietnam, vicino al confine con i Laos, i francesi, guidati dal generale Henri Navarre, tentarono di sfondare la reistenza dei Viet Minh (organizzazazione paramilitare comunista) guidati dal generale Nguyen Giap.

La battaglia di Dien Bien Phu, che durò fino al 7 maggio 1954, si concluse con la vittoria dei vietnamiti (le perdite umane furono circa 6000 per i francesi e circa 8000 per i vietnamiti), mise fine alla Guerra d'Indocina, che era iniziata nel 1946. I Francesi furono costretti a lasciare l'Indocina (Accordi di Ginevra).
Il generale Giap che aveva guidato i Viet Minh alla vittoria divenne un'eroe. E da eroe combattè, e ancora vinse, contro gli americani una decina di anni dopo.
Il significato di questa battaglia è però ben oltre il valore militare. Infatti essa segnò la fine del dominio coloniale, perchè affermò che popoli, militarmente meno forti, ma fortemente organizzati e soprattutto motivati, potevano tener testa e vincere contro potenze coloniali ritenute imbattibili.
Il mondo dei popoli oppressi capì da questa battaglia il proprio futuro poteva essere diverso.

Ecco un sito per approfondire la storia dei quest battaglia

Nessun commento:

Posta un commento