venerdì 1 marzo 2013

1 marzo 1872 nasce il Parco di Yellowstone, il più antico parco del mondo


Il 1 marzo 1872 aprì quello che oggi è considerato il più antico parco nazionale del mondo: Il Parco di Yellowstone. L'area, sono circa 9000 km quadrati, prende il noma dall'omonimo fiume e fu fortemente voluto dal Presidente americano Ulysses Simpson Grant, allo scopo di preservare una natura che già allora era in pericolo. Il Parco è situato quasi interamente nel Wyoming, con due piccole intrusioni nel Montana e nel Idaho.

Il Parco, che dal 1978 è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è caratterizzato da un territorio - nelle Montagne Rocciose - ricoperto da geyser (sorgenti calde che emettono enormi getti di vapore). Sotto il parco si nasconde un grande vulcano, che stando agli esperti prima o poi (le ere geologiche hanno unità di misura ben differenti da quelle umane!) erutterà.
Il parco inoltre ospita una grande quantità di animali: orsi, lupi, bisonti, alci, cervi, puma, linci e  coyote, per elencare i più conosciuti. In particolare i bisonti, che erano stati quasi sterminati tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, si sono "salvati" anche grazie al parco.

La nascita del primo parco nazionale (e con esso la necessità di salvaguardare la natura) segna un'epoca. Da quel giorno, la natura ha perso la sua battaglia con l'uomo. La natura che fino ad allora dominava il mondo è stata costretta ad essere protetta, ad essere rinchiusa in confini dove, il suo più pericoloso nemico, l'uomo, veniva lasciato fuori.

Il parco è gestito dal National Park Service




Nessun commento:

Posta un commento