mercoledì 20 febbraio 2013

20 febbraio 1872, inaugurato il Metropolitan Museum of Art

L'inaugurazione del Museo, da wikipedia
The Met, come spesso viene chiamato il Metropolitan Museum of Art di New York, è uno dei più importanti musei del mondo. Con oltre 2 milioni di opere, divise in 19 settori che spaziano dall'antico Egitto all'arte contemporanea, è anche uno dei più grandi (quasi 200 mila metri quadri) musei del nostro pianeta.
Era il 20 febbraio del 1872 quando il Museo fu inaugurato nella sua prima sede, un palazzo al numero 681 della Quinta Strada. All'apertura il museo poteva contare sulle opere (quasi duecento) della collezione privata del suo primo direttore, John Taylor Johnston, un dirigente della ferrovia.
L'attuale edificio dove è ospitato, in stile neogotico, fu inaugurato nel 1874 ed è frutto del lavoro degli architetti Calvert Vaux e Jacob Wrey Mould. L'edificio è stato ingrandito più volte ed oggi è circa 20 volte più grande di quello del 1880.
Oggi il Museo è visitato da oltre 6 milioni di persone all'anno (dati 2011 a cura del The Art Newspeper) ed è al secondo posto nel mondo, dopo gli 8 milioni di vistatori del Louvre di Parigi.

Un Caravaggio (Concerto, 1595), esposto al Museo
Il sito Cultor Collage, classifica il Metropolitan Museum al secondo posto (dopo il Louvre) tra i migliori musei del mondo.

Ecco il sito ufficiale del Metropolitan Museum of Art
Ecco la lista di tutte le esposizioni non permanenti che sono state fatte al The Met dal 1870 al 2011

1 commento: